I NEO RESIDENTI POSSONO ESTENDERE L’AGEVOLAZIONE AI MEMBRI DELLA FAMIGLIA

Ai sensi dell’articolo 24-bis, comma 6, il neo residente beneficiario dell’opzione, può chiedere che questa venga estesa, nel corso di tutto il periodo di validità, a uno o più familiari individuati dall’articolo 433 del codice civile. Si tratta di una nozione ampia di famiglia che include i soggetti obbligati a prestare gli alimenti nei casi disposti dal Codice civile, ossia il coniuge, i figli anche adottivi (in loro mancanza, i discendenti prossimi), i genitori (in loro mancanza, gli ascendenti prossimi) e gli adottanti, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle germani o unilaterali.

Per usufruire dell’imposta sostitutiva i familiari si devono trovare nelle medesime condizioni poste dal comma 1 dell’articolo 24-bis in esame: devono avere trasferito la propria residenza fiscale in Italia, ma non devono essere stati residenti fiscalmente nello Stato per almeno nove periodi di imposta nel corso dei dieci precedenti l’inizio del periodo di validità dell’opzione.

È consentito estendere l’applicazione del regime ai membri della famiglia eleggibili anche in momenti cronologicamente distinti. In altri termini, ciascun membro della famiglia potrebbe accedere al regime in un periodo diverso rispetto a quello del contribuente principale.

Nel caso in cui l’opzione venga estesa ai membri della famiglia, l’imposta sostitutiva forfettaria dovuta deve essere incrementata di un importo pari a 25.000 euro per ciascun periodo d’imposta e per ciascuno dei familiari.

L’estensione dell’opzione può essere revocata in relazione ad uno o più familiari, mentre la revoca dall’opzione o la decadenza dal regime del soggetto che esercita l’opzione determina la revoca e la decadenza anche per gli altri familiari.

Tuttavia, la decadenza dal regime di uno o più dei familiari per omesso o parziale versamento dell’imposta sostitutiva loro riferita non comporta decadenza dal regime per le persone fisiche che hanno esercitato l’opzione in prima persona.

Studio STS è a disposizione con i suoi professionisti per attività di consulenza e supporto, oltre che per qualsiasi approfondimento e valutazione.