È IL MOMENTO DEI PIR: BENEFICI FISCALI, ETF, AIM.

È decisamente il momento dei PIR, i piani individuali di risparmio nati per offrire maggiori opportunità e stimolo al finanziamento extra-bancario delle imprese italiane di medie dimensioni e che si propongono come catalizzatori dell’interesse dei fondi d’investimento, che in questo caso ritrovano attrattività verso il nostro Paese anche grazie alla leva fiscale. Obiettivo: lanciare un segnale ai gestori delle Sgr che si trovano magari a valutare l’ “exit strategy” dal mercato finanziario londinese.

Nell’ultimo testo della “manovrina” di primavera, il governo ha introdotto chiarimenti e nuove disposizioni che rendono lo strumento ancora più appetibile dagli operatori. Nella sostanza, gli investimenti di Casse e Fondi veicolati nei PIR, potranno riguardare anche le obbligazioni e gli altri strumenti finanziari emessi dalle aziende in regola con i requisiti della norma. È disposta la piena deducibilità delle eventuali perdite e minusvalenze dall’investimento.

L’interesse degli operatori è riscontrato dalla mossa di Lyxor, società di risparmio gestito francese che fa capo a Société Générale, che ha realizzato il primo – e per ora unico – “replicante” quotato in Italia, che permette un investimento focalizzato esclusivamente sulle “mid cap” italiane. Il Lyxor FTSE Italia Mid Cap PIR UCITS ETF, già presente sul segmento ETF Plus da quasi tre anni, dal mese di marzo ha, a questo scopo, mutuato la dicitura “PIR”.

Così, in occasione dell’Investor day di AIM Italia dello scorso 6 aprile, l’Osservatorio AIM realizzato da IR Top con Borsa Italiana stimava in 1,25 miliardi in 5 anni, l’impatto minimo auspicabile dei flussi provenienti dai PIR verso questo mercato. Di più: «Nel primo trimestre 2017, a seguito dell’introduzione dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), il FTSE AIM Italia segna una crescita a doppia cifra e tutti gli indici Small e Mid Cap registrano un trend molto positivo.»

Sia i professionisti del team STS che il network di riferimento, sono a disposizione per qualsiasi approfondimento e valutazione.